Un'indagine condotta da Omnicom Media Italy per il quotidiano Libero ha rivelato che nell'ultimo anno l'ascolto maschile di soap opera e fiction televisive è cresciuto del 10%. Il fenomeno coinvolge almeno 550mila uomini che ogni giorno seguono di nascosto serie tv considerate tradizionalmente femminili. La ricerca, basata su domande a risposta multipla, ha analizzato le abitudini di visione e le motivazioni che spingono gli uomini a nascondere questa passione.
Mezzi di trasporto e pausa pranzo i momenti preferiti per guardare le soap
Secondo lo studio, il 74% degli intervistati guarda queste trasmissioni sui mezzi di trasporto durante il tragitto verso il lavoro, in particolare su treni, bus e metropolitane. Il 65% approfitta dei voli aerei, scaricando le puntate in anticipo per poterle vedere anche senza connessione internet. Il 51% sfrutta la pausa pranzo, mentre il 41% si rifugia nel bagno di casa senza dire nulla alla moglie. C'è anche un 30% che si ritira in garage o in cantina per non perdersi le ultime notizie della propria serie preferita. Il 25% guarda gli episodi mentre porta fuori il cane, e un 15% finge di addormentarsi sul divano per poi rivedersi tutto di notte sul telefonino quando tutti sono a letto. Infine, il 9% si concede qualche minuto in macchina, parcheggiata sotto casa al ritorno dal lavoro, prima di salire dai familiari.
Personaggi maschili forti e trame d'azione tra le motivazioni principali
Le ragioni di questa passione nascosta sono diverse. Al primo posto, con il 33% delle preferenze, c'è la presenza di personaggi maschili forti in cui identificarsi, soprattutto nelle soap turche. Il 24% apprezza la combinazione di storie d'amore con scene d'azione, giallo e mistero. Il 18% degli uomini, non riuscendo più a nascondere la passione, guarda volentieri queste serie insieme alla propria partner. Il 13% è attratto da linguaggi moderni e forti, molto diversi rispetto al passato, mentre l'8% ammette che la bellezza di alcune attrici protagoniste non guasta mai.
Le serie più viste in segreto dagli uomini
Per quanto riguarda i titoli più seguiti di nascosto, lo studio di Omnicom Media Italy per Libero ha stilato una classifica. Al primo posto, con il 21% delle preferenze, c'è Tutto per la mia famiglia in onda su Canale 5, seguito da Il paradiso delle signore (18%) su Rai 1 e da Forbidden Fruit su Canale 5 (15%). Appena giù dal podio si trova Doc - Nelle tue mani su Rai 1 (12,5%), mentre la quinta piazza è occupata da Terra amara su Rete 4 (10%). A seguire, Racconto di una notte su Canale 5 (8%), Beautiful su Canale 5 (6%), La Promessa su Rete 4 (4%), Tempesta d'amore su Rete 4 (2%) e Segreti di famiglia su Rete 4 (1%).
La psicologa Salomoni spiega il ritorno di un modello maschile forte
Serenella Salomoni, psicologa e psicoterapeuta, ha commentato il fenomeno ricordando che qualcosa di simile avveniva già negli anni '70 con i fotoromanzi, i racconti a immagini con protagonisti in carne e ossa. Interpreti come Luc Merenda, George Hilton, Terence Hill, Giuliano Gemma, Fabio Testi, Maurizio Merli o Massimo Ciavarro erano già idoli mainstream, tanto da diventare protagonisti di numerosi film, telefilm o sceneggiati come Luca il contrabbandiere, Lo chiamavano Trinità, Una pistola per Ringo e Poliziotto senza paura. Figure che incarnavano il noto claim un uomo che non deve chiedere mai di alcuni spot anni '80, simbolo di un certo machismo di quell'epoca. Un'immagine stereotipata ormai superata da decenni, ma che ancora attrae di nascosto i maschi che seguono queste serie tv in cui, in diversi casi, i protagonisti maschili ricalcano quelle figure forti di un tempo. Basti pensare a Demir Yaman di Terra amara, interpretato da Murat Ünalmis, a Luca Argentero in Doc, a Umberto Guarnieri portato in scena da Roberto Farnesi ne Il paradiso delle signore o ancora a Tolga Barçin impersonato da Berk Ali Çatal in Tutto per la mia famiglia.