Sanremo 2027, De Martino svela regolamento e 24 artisti · Risoluto
10

Sanremo 2027, De Martino conferma 24 artisti e introduce la serata Eurovision con giuria internazionale

Di ItalPress
Stefano De Martino annuncia il regolamento di Sanremo 2027 in conferenza stampa a Milano

Stefano De Martino, direttore artistico e conduttore del prossimo Festival di Sanremo, ha svelato le novità del regolamento durante una conferenza stampa tenutasi nello Studio M2 del Centro di produzione Rai di via Mecenate a Milano. Per la prima volta, il regolamento è stato illustrato pubblicamente in un incontro con la stampa. De Martino ha annunciato che saranno 24 gli artisti in gara, di cui 23 big e uno proveniente da Sanremo Giovani. Ha poi precisato che il numero resterà invariato nonostante le voci circolanti su un possibile allargamento del cast.

Un impianto pensato per dare spazio a tutti gli artisti

Il direttore artistico ha spiegato che l'impianto è costruito per contenere la gara e offrire tempo e mezzi adeguati a ogni concorrente, soprattutto in vista della serata di venerdì dedicata alle performance e alla selezione del rappresentante italiano all'Eurovision. Martedì e mercoledì si esibiranno tutti i concorrenti. Al termine della settimana, il peso complessivo delle tre componenti di voto sarà del 33% per la giuria della sala stampa, tv e web, del 33% per la giuria delle radio e del 34% per il televoto.

Televoto protagonista fin dalle prime serate

De Martino ha sottolineato l'importanza di coinvolgere il pubblico da casa fin dall'inizio. "Cominciamo a far votare le persone per dare maggiore eterogeneità al voto e capire quale sia, già al primo ascolto, il giudizio di chi guarda da casa", ha dichiarato. Nella serata dedicata alle cover, tutte le giurie voteranno insieme. La vera novità riguarda il venerdì, quando si svolgerà la gara dedicata alle performance. Una giuria internazionale composta da esperti europei dell'intrattenimento e dello spettacolo, tra cui coreografi e produttori musicali, avrà un peso del 50% e si sommerà al 50% del televoto. Il vincitore di questa serata rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest.

La finale di sabato e il peso del televoto

La competizione per la vittoria del Festival si concluderà sabato. Dopo una nuova votazione della sala stampa, della giuria delle radio e del pubblico, saranno individuati i primi cinque classificati. A quel punto verrà riaperto il televoto, il cui risultato peserà per il 50% e si sommerà al "tesoretto" accumulato da ciascun artista nelle votazioni precedenti. De Martino ha motivato la scelta di affidare al pubblico un peso maggiore nella fase conclusiva. "Quello che accade fuori dal Festival, dal giorno successivo, molte volte non coincide con quanto è accaduto prima. Sanremo è una bolla che abbiamo creato per una gara con criteri il più possibile giusti, ma sappiamo che poi, nella vita reale, a determinare il successo degli artisti e delle canzoni è il pubblico. Vogliamo gettare subito uno sguardo su ciò che le classifiche ci racconteranno dal giorno dopo", ha spiegato.

Il regolamento conferma dunque un equilibrio tra giurie tecniche e voto popolare, con un'attenzione particolare alla dimensione internazionale e alla valorizzazione delle performance dal vivo. La macchina organizzativa del Festival è già al lavoro per garantire uno spettacolo che possa coniugare tradizione e innovazione, con l'obiettivo di lanciare artisti e brani capaci di lasciare il segno anche dopo la kermesse.

Anche in Spettacoli
I

ItalPress

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.