Partanna, si conclude il progetto “Dritto al punto”: incontro finale dedicato all’inclusione digitale · Risoluto
10

Partanna, si conclude il progetto “Dritto al punto”: incontro finale dedicato all’inclusione digitale

Di Giovanna Venezia
Incontro finale del progetto Dritto al punto a Partanna, con cittadini e relatori intorno a un tavolo

Si avvia alla conclusione il progetto “Dritto al punto”, promosso dal GAL Valle del Belice, con un evento finale in programma domani, 30 giugno, alle ore 18, nei locali di via Garibaldi a Partanna.

L'incontro rappresenterà un'occasione per fare il punto sul percorso realizzato, condividendo i traguardi raggiunti, le esperienze maturate durante le attività e gli obiettivi che guideranno le future iniziative dedicate alla cittadinanza.

Nel corso della manifestazione verranno illustrati i risultati ottenuti dal progetto, con spazio anche alle testimonianze dei partecipanti, al racconto delle attività sviluppate nei diversi Comuni coinvolti e a un confronto sulle prospettive di crescita del percorso avviato.

L'iniziativa è nata con l'obiettivo di favorire una maggiore diffusione delle competenze digitali, rendendo i servizi tecnologici più accessibili e semplici da utilizzare per tutti i cittadini, contribuendo così a ridurre il divario digitale sul territorio.

Da anni il GAL Valle del Belice porta avanti progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile dell'area belicina.

Attraverso la Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale, l'ente ha promosso azioni concrete per accompagnare le persone nell'utilizzo degli strumenti digitali, offrendo assistenza e supporto nell'accesso ai servizi online.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, con l'obiettivo di favorire una maggiore inclusione digitale e rafforzare il rapporto tra cittadini e nuove tecnologie, attraverso percorsi di formazione e accompagnamento pensati per tutte le fasce della popolazione.


Mentre la scorsa settiman e' stata Sambuca di Sicilia ad ospitare uno degli appuntamenti del progetto “Dritto al Punto”, promosso dal GAL Valle del Belice, dedicato all'innovazione tecnologica e all'intelligenza artificiale.

L'incontro, ospitato a Palazzo Panitteri, ha coinvolto cittadini, amministratori e professionisti in un laboratorio interattivo sulle applicazioni pratiche dell'AI nella vita quotidiana, nel lavoro e nei servizi digitali.

L'iniziativa ha registrato un'ampia partecipazione, confermando il forte interesse del territorio verso la formazione e l'inclusione digitale.


Giovanna Venezia

Giovanna Venezia

Giornalista professionista

Giovanna Venezia è giornalista professionista e fondatrice di Risoluto.it. Da anni racconta il territorio con uno stile diretto, curioso e autentico. Disordinata e caotica per sua stessa ammissione, non ama mai programmare nulla.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.