16.5 C
Comune di Sciacca

Aliquote Imu a Sciacca, resa dei conti in consiglio comunale

Pubblicato:

La partita non e’ del tutto chiusa e sebbene ognuno e’ rimasto arroccato nelle proprie posizioni, la convocazione del consiglio comunale di giovedì 26 febbraio metterà nuovamente al centro del dibattito dell’aula la questione delle aliquote Imu a Sciacca.

Dopo la seduta del cinque febbraio scorso che ha portato l’opposizione a bocciare la proposta dell’amministrazione con applicazione delle aliquote maggiorate, il dibattito si è spostato in commissione consiliare dove da una parte, l’amministrazione ha ribadito la sua proposta di esenzione totale dell’Imu sugli immobili dati in comodato d’uso gratuito ai figli, oggi al 50% ed il ritocco di un punto sull’imu agricola.

Una proposta con un taglio di circa 120 mila euro nei conti del comune di Sciacca che l’assessore al Bilancio, Fabio Leonte ritiene l’unica percorribile. Stesso avviso del dirigente dell’Ufficio Ragioneria, Filippo Carlino che ha attestato che la situazione economica dell’ente non consente altri margini. In commissione, il sindaco Fabio Termine e l’assessore al bilancio Fabio Leonte si sono impegnati a tornare in futuro a prevedere ulteriori riduzioni.

Ma la promessa potrebbe non bastare all’opposizione che aveva chiesto un taglio più ampio delle aliquote, una insoddisfazione che durante la seduta della commissione, il componente Calogero Bono ha messo a verbale nero su bianco esprimendo tutta la sua delusione. Se ci fosse in aula un’altra bocciatura dell’opposizione, l’ammanco di un milione e 700 mila euro del bilancio, una situazione che il dirigente Filippo Carlino aveva già notificato alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la riduzione del gettito dell’Imu a 7 milioni e 700 mila euro con i relativi squilibri di bilancio, potrebbe a questo punto consolidarsi visto il termine ultimo di variazione delle aliquote fissato per il 28 febbraio.

Tutto rimandato dunque, alle dinamiche di aula nella seduta di giovedì che diventa fondamentale.

Articoli correlati

Articoli Recenti