San Vito Lo Capo, oltre 13 mila accessori sequestrati dalla Guardia di Finanza · Risoluto
10

San Vito Lo Capo, oltre 13 mila accessori sequestrati dalla Guardia di Finanza

Di Giovanna Venezia
Bracciali, collane e orecchini di bigiotteria esposti in un esercizio commerciale di San Vito Lo Capo sequestrati dalla Guardia di Finanza

Controlli della Guardia di Finanza nel cuore della località balneare trapanese: nel mirino un esercizio commerciale dove erano esposti numerosi articoli di bigiotteria privi delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa.


Nuovo intervento delle Fiamme Gialle a tutela dei consumatori nelle località turistiche del territorio trapanese. A San Vito Lo Capo, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Trapani hanno effettuato un’ispezione all’interno di un’attività commerciale del centro, rinvenendo più di 13 mila prodotti di bigiotteria destinati alla vendita.


Tra il materiale sottoposto a sequestro figurano bracciali, collane, orecchini e altri accessori che non riportavano le indicazioni richieste dalla legge in lingua italiana. In particolare, mancavano elementi relativi alla composizione dei prodotti, alla loro origine e ai riferimenti del fabbricante o dell’importatore.


La normativa a tutela degli acquirenti impone infatti che determinate informazioni siano chiaramente disponibili, così da consentire al consumatore di conoscere le caratteristiche di ciò che sta acquistando. L’assenza delle indicazioni può inoltre rendere più difficile verificare la sicurezza dei materiali impiegati.


Al titolare dell’esercizio sono state contestate le irregolarità previste dal Codice del consumo. Per le violazioni accertate sono previste sanzioni amministrative che possono arrivare fino a 25 mila euro.


L’attività rientra nel piano di verifiche predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani, che punta a rafforzare i controlli nelle aree maggiormente frequentate dai visitatori. L’obiettivo è duplice: da un lato contrastare la commercializzazione di prodotti privi dei requisiti informativi e di sicurezza, dall’altro tutelare gli operatori che rispettano le regole da forme di concorrenza irregolare

Giovanna Venezia

Giovanna Venezia

Giornalista professionista

Giovanna Venezia è giornalista professionista e fondatrice di Risoluto.it. Da anni racconta il territorio con uno stile diretto, curioso e autentico. Disordinata e caotica per sua stessa ammissione, non ama mai programmare nulla.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.