La gestione degli accumuli di Posidonia sulla spiaggia di San Marco e la carenza di parcheggi nelle località balneari sono al centro di due interrogazioni a risposta orale presentate dalla consigliera comunale Carmela Santangelo al sindaco di Sciacca.
Per quanto riguarda la spiaggia di San Marco, la consigliera evidenzia come anche quest’anno la presenza della Posidonia lungo la battigia stia creando disagi ai bagnanti e problematiche legate ai cattivi odori e alla presenza di insetti dovuti alla decomposizione della biomassa marina.
Pur sottolineando l’importanza della Posidonia per l’ecosistema costiero, Santangelo ricorda che la normativa vigente consente lo spostamento temporaneo e il successivo riposizionamento del materiale, nel rispetto delle linee guida emanate dalla Regione Siciliana.
Nell’interrogazione viene inoltre ricordato che il 2 aprile scorso la Regione Siciliana ha trasmesso ai Comuni costieri una circolare relativa alla gestione degli accumuli di Posidonia e delle altre biomasse vegetali marine spiaggiate. Secondo la consigliera, tuttavia, l’amministrazione comunale non avrebbe ancora affrontato con tempestività la questione.
Un secondo documento presentato da Santangelo riguarda invece la situazione dei parcheggi nelle aree balneari.
La consigliera segnala le difficoltà che, con l’avanzare della stagione estiva, si registrano soprattutto nella zona di San Marco, dove viene lamentata l’assenza di aree di sosta sufficienti, comprese quelle private che in passato venivano rese disponibili per l’uso pubblico contribuendo a decongestionare il traffico.
Attraverso le interrogazioni, Santangelo chiede all’amministrazione quali interventi urgenti intenda mettere in campo sia per la gestione della Posidonia sia per affrontare la carenza di parcheggi nelle località balneari.
La consigliera domanda inoltre quale sia la strategia del Comune in materia di accessibilità, mobilità sostenibile e valorizzazione delle zone costiere cittadine