Sciacca, verifiche nei negozi dopo l’allerta amianto: il giocattolo non è stato trovato · Risoluto
10

Sciacca, verifiche nei negozi dopo l’allerta amianto: il giocattolo non è stato trovato

Di Giovanna Venezia
Giocattolo a forma di carota e controlli della Polizia Municipale a Sciacca per l'allerta amianto

Controlli conclusi negli esercizi commerciali di Sciacca dopo l’allerta diffusa dal Ministero della Salute su un giocattolo contenente sabbia potenzialmente contaminata da amianto. La Polizia Municipale ha passato in rassegna le attività che commercializzano giocattoli, articoli di vario genere e prodotti provenienti dall’estero, senza però rintracciare il prodotto segnalato.


Al centro dell’allerta c’è un articolo della Trendhaus, identificato dal codice 967176 e appartenente al lotto 2025 = CH33287.

Si tratta di un piccolo giocattolo a forma di carota, arancione, lungo circa 17 centimetri e realizzato in materiale morbido ed elastico.

Al suo interno è contenuta della sabbia nella quale, secondo le informazioni trasmesse dal Ministero, potrebbe essere presente tremolite, una forma di amianto.


Il fatto che il giocattolo non sia stato individuato nei negozi controllati non esclude, tuttavia, la possibilità che qualche esemplare possa essere presente nelle abitazioni.

L’articolo, infatti, potrebbe essere stato acquistato tramite siti e piattaforme di commercio online oppure essere stato portato all’interno di strutture frequentate da bambini, comprese quelle dedicate alla prima infanzia.


La raccomandazione rivolta alle famiglie è quindi quella di verificare con attenzione eventuali giocattoli che presentino le caratteristiche indicate nell’allerta.

In caso di riconoscimento del prodotto, non bisogna consentirne l’utilizzo ai bambini né lasciarlo alla loro portata. È inoltre opportuno non tentare di aprirlo, bucarlo, tagliarlo o sottoporlo a manipolazioni non necessarie.


Una situazione ancora più delicata si presenta qualora il giocattolo sia deteriorato e la sabbia contenuta all’interno sia già fuoriuscita.

In questo caso occorre tenere lontani bambini e altre persone dalla zona interessata e non cercare di rimuovere il materiale con strumenti domestici come scopa o aspirapolvere, né attraverso getti d’aria.

Questi interventi potrebbero infatti contribuire a disperdere nell’ambiente eventuali fibre.


La Polizia Municipale raccomanda pertanto di non procedere autonomamente alla bonifica o alla raccolta del materiale fuoriuscito.


Per dubbi, segnalazioni o per sottoporre alla verifica degli agenti un giocattolo che potrebbe rientrare tra quelli oggetto dell’allerta, i cittadini possono contattare direttamente il Comando di Polizia Municipale di Sciacca

Giovanna Venezia

Giovanna Venezia

Giornalista professionista

Giovanna Venezia è giornalista professionista e fondatrice di Risoluto.it. Da anni racconta il territorio con uno stile diretto, curioso e autentico. Disordinata e caotica per sua stessa ammissione, non ama mai programmare nulla.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.