Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

"Viaggi e Storie in Cortile", passeggera della "Concordia" racconta a Sciacca il noto naufragio (Video)

Di Giovanna Venezia
"Viaggi e Storie in Cortile", passeggera della "Concordia" racconta a Sciacca il noto naufragio (Video)
oplus_0
▶ YouTube

Il patio del B&B "La Finestra sul cortile" di Sciacca si e' trasformato ieri pomeriggio nella location della presentazione del libro di Antonella Cipriani "Più lontano dal mare - Cronache di un naufragio" nell'ambito della rassegna "Viaggi e Storie in Cortile".

Il libro nasce dall'esperienza vissuta dalla stessa autrice a bordo della Costa Concordia il 13 gennaio del 2012 quando si ritrova suo malgrado, tra i 4236 passeggeri di uno dei più grave incidenti della storia marina italiana.

Durante l'incontro al quale ha preso parte anche il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, il tenente di vascello Biagio Cianciolo, l'autrice ha raccontato i tragici momenti di quel naufragio: dall'abbandono della nave alla salvezza trovata all'isola del Giglio.

Un interessante modo di proporre cultura in un luogo insolito come una struttura ricettiva, intesa non solo come spazio di ospitalità per visitatori e turisti, ma come vetrina e crocevia di storie e racconti.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.