Tre progetti di Servizio Civile Universale su Menfi per 18 figure che riguardano l’educazione al patrimonio culturale paesaggistico e la povertà educativa rivolto ai minori; tutela e valorizzazione dei beni culturali e fruizione partecipativa rivolto ai visitatori del territorio; assistenza domiciliare, assistenza in struttura e turismo sociale rivolto alla terza età.
E’ la prima volta che il Comune e’ tra gli enti accreditati per lo svolgimento di progetti di Servizio civile tramite l’associazione C.I.F. “don Minzoni” di Cattolica Eraclea.
Fino alle ore 14 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026.
Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto (nel caso di Menfi, C.I.F. don Minzoni), esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
Menfi, inoltre per la prima volta e’ tra i comuni con la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024-2025-2026. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Il riconoscimento e’ stato conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), dimostra il continuo impegno di questa amministrazione nella promozione della lettura e della cultura.