Questo fine settimana, Sciacca ospiterà il nuovo spettacolo teatrale “Verso Itaca”, scritto e interpretato da Alfonso Veneroso. Ispirato all’Odissea di Omero, lo spettacolo andrà in scena questa sera e domani, domenica 21 luglio, nell’atrio inferiore del Palazzo comunale, con inizio alle ore 21.
L’evento è parte integrante del cartellone “Sciacca Estate 2024”. I biglietti sono ancora disponibili e possono essere acquistati presso l’Ufficio turistico del Comune di Sciacca.
Verso Itaca è dedicato alla figura di Ulisse, concentrandosi su un aspetto spesso trascurato dell’Odissea. Sebbene le avventure in mare del protagonista siano famose, la parte più estesa del poema è dedicata ai numerosi incontri, riconoscimenti, pericoli, scontri e vittorie che Ulisse affronta una volta tornato a Itaca. Veneroso ha scelto di raccontare proprio questa fase del viaggio di Ulisse, illustrando come sia possibile riconquistare la propria posizione di vertice nella società partendo dall’ultimo gradino, attraverso capacità, esperienza e intelligenza. Lo spettacolo si propone di offrire una riflessione profonda sulla condizione umana e sul potere della determinazione individuale nel ridefinirsi e raggiungere i propri obiettivi.