Trapani, scoperto deposito clandestino di gasolio: sequestrati oltre 5 mila litri · Risoluto
Entra nel Canale WhatsApp di Risoluto
Autonomia differenziata, il Consiglio dei Ministri firma le intese con Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto Leonte: "Nell'estate 2027 passeggeremo sulla nuova banchina del porto e transiteremo sul viadotto Cansalamone" (Video) Jasmine Paolini batte Bartunkova in rimonta e vola agli ottavi a Wuhan Protesi al pene ad Agrigento, l’Asp annuncia la costituzione di parte civile e una segnalazione alla Corte dei conti Interpol sequestra 2.800 armi illegali in 17 Paesi, 152 arresti nell'operazione Trigger X Regionali in Sicilia tra un anno, Schifani: “Onorerò il mandato fino al termine” Si ritira la ditta aggiudicataria delle manutenzioni alla rete idrica di Sciacca, Aica ne cerca un'altra Mourinho alla vigilia di Roma-Real Madrid: "Per 90 minuti avversari, non nemici" Autonomia differenziata, il Consiglio dei Ministri firma le intese con Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto Leonte: "Nell'estate 2027 passeggeremo sulla nuova banchina del porto e transiteremo sul viadotto Cansalamone" (Video) Jasmine Paolini batte Bartunkova in rimonta e vola agli ottavi a Wuhan Protesi al pene ad Agrigento, l’Asp annuncia la costituzione di parte civile e una segnalazione alla Corte dei conti Interpol sequestra 2.800 armi illegali in 17 Paesi, 152 arresti nell'operazione Trigger X Regionali in Sicilia tra un anno, Schifani: “Onorerò il mandato fino al termine” Si ritira la ditta aggiudicataria delle manutenzioni alla rete idrica di Sciacca, Aica ne cerca un'altra Mourinho alla vigilia di Roma-Real Madrid: "Per 90 minuti avversari, non nemici"
10

Trapani, scoperto deposito clandestino di gasolio: sequestrati oltre 5 mila litri

Di Giovanna Venezia
•
Cisterna clandestina di gasolio sequestrata dalla Guardia di Finanza a Trapani

Oltre cinquemila litri di gasolio custoditi in maniera irregolare e un impianto utilizzato per il rifornimento dei mezzi sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Trapani al termine di un controllo effettuato in un’azienda di autotrasporto della provincia.

L’intervento è stato condotto dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria nell’ambito delle attività di verifica sul territorio.

Durante l’ispezione dell’area nella quale venivano parcheggiati i mezzi della società, i finanzieri hanno individuato una cisterna collocata sotto una copertura e non risultante alle autorità competenti.

All’interno del serbatoio, della capacità di quasi 10 mila litri, erano presenti circa 3.700 litri di gasolio.

La cisterna era collegata a una pompa elettrica che consentiva il trasferimento del carburante e il rifornimento degli automezzi aziendali.

Gli accertamenti sono proseguiti anche in un altro punto dell’area.

Nel serbatoio di un’automotrice ormai fuori uso, lasciata in condizioni di abbandono, sono stati trovati altri 1.400 litri di gasolio, utilizzati come ulteriore deposito.

Nel complesso, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro il carburante, la cisterna, la pompa per il travaso e l’automotrice impiegata per custodire il prodotto.

Il rappresentante legale della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Marsala per le ipotesi di reato relative alla sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici e per le violazioni della normativa sulla sicurezza antincendio.

L’operazione rientra nelle attività di controllo economico-finanziario della Guardia di finanza, con particolare attenzione alla corretta applicazione della disciplina fiscale sui carburanti e al rispetto delle disposizioni di sicurezza.

La vicenda è ancora nella fase delle indagini preliminari.

Il procedimento dovrà quindi proseguire nelle sedi competenti e, fino a una eventuale sentenza definitiva, nei confronti dell’indagato vale la presunzione di innocenza.

Domande e risposte

Dove è stato scoperto il deposito clandestino di gasolio?
In un'azienda di autotrasporto della provincia di Trapani, durante un controllo della Guardia di Finanza.
Quanto gasolio è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza?
Oltre 5.000 litri in totale: circa 3.700 in una cisterna abusiva e altri 1.400 litri nel serbatoio di un'automotrice in disuso.
Quali reati contesta la Procura di Marsala all'indagato?
Sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici e violazioni della normativa sulla sicurezza antincendio.
L'indagato è già colpevole?
No, il procedimento è in fase preliminare e vale la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
Giovanna Venezia

Giovanna Venezia

Giornalista professionista

Giovanna Venezia è giornalista professionista e fondatrice di Risoluto.it. Da anni racconta il territorio con uno stile diretto, curioso e autentico. Disordinata e caotica per sua stessa ammissione, non ama mai programmare nulla.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.