Ritardo nel parto cesareo, bimbo subisce danni permanenti: l'Asp di Agrigento risarcisce una famiglia con un milione e mezzo di euro · Risoluto
10

Ritardo nel parto cesareo, bimbo subisce danni permanenti: l'Asp di Agrigento risarcisce una famiglia con un milione e mezzo di euro

Di Vittoria Russo
•
Ritardo nel parto cesareo, bimbo subisce danni permanenti: l'Asp di Agrigento risarcisce una famiglia con un milione e mezzo di euro

A causa del ritardo nel praticare il taglio cesareo ad una donna originaria della provincia di Agrigento, il bambino è rimasto disabile al 90%. Per questo l'Asp ha dovuto risarcire la famiglia con un milione e mezzo di euro.


Il bimbo che la donna portava in grembo ha subito dei danni permanenti, a causa del parto cesareo praticato con un ritardo di 70 minuti. Così l'Asp dovrà liquidare un milione e quattrocentomila euro come risarcimento per i danni subiti dal bambino. La mamma, originaria della provincia di Agrigento, aveva chiesto quasi 7 milioni e mezzo di risarcimento per i danni riportati dal neonato e provocati, a suo dire, da un ritardo del taglio cesareo di 70 minuti che avrebbe provocato una encefalopatia ipossico-ischemica al piccolo, con un danno biologico permanente del 90%. L'Asp, accogliendo la proposta dell'avvocato della famiglia ha però deciso di intraprendere una strada extragiudiziaria, risarcendola con circa un milione e mezzo di euro. La famiglia, dunque, rinuncerà al ricorso.

Anche in Agrigento
VR

Vittoria Russo

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.