10.9 C
Comune di Sciacca

Nuovi direttori al Giovanni Paolo II, Giacalone per la Camera iperbarica e Di Noto per la Neonatologia

Pubblicato:

La direzione dell’Asp di Agrigento ha nominato due direttori di unità operativa semplice, Giuseppe Giacalone e Stefania Di Noto, al Giovanni Paolo II di Sciacca.

Giacalone è stato nominato per la camera iperbarica che fa parte dell’unità operativa complessa di Anestesia e rianimazione.

Alla pediatra Stefania Di Noto è stato conferito l’incarico di direttore dell’unità operativa semplice di Neonatologia. In questo caso l’unità operativa di riferimento è la Pediatria.

La camera iperbarica consente di effettuare le terapie previste per infezioni, cancrene gassose, intossicazioni da monossido di carbonio, fratture mal consolidate, ma, soprattutto, in una città di mare come Sciacca, risulta preziosa nelle urgenze per le patologie da decompressione. Negli anni ha consentito di salvare tante vite umane.

La Neonatologia è una parte importante del reparto di Pediatria che con la guida del direttore Ottavio Ziino ha rilanciato la propria attività e puntato maggiormente sull’apertura al territorio anche attraverso un’azione sinergica con i pediatri di libera scelta che operano nel distretto di Sciacca dell’Asp.

L’ospedale di Sciacca vedrà nel 2025 due importanti novità, l’apertura del nuovo Pronto soccorso e dell’ospedale di comunità.

Articoli correlati

Articoli Recenti