“Truffa due anziani con la finta telefonata sulla figlia”, condannato a 2 anni e 4 mesi · Risoluto
Entra nel Canale WhatsApp di Risoluto
Alunni a casa al plesso Catusi per mancanza d'acqua, Comune ripara in tempi record Venezia esonera Stroppa dopo la sconfitta con l'Atalanta, il club cerca il sostituto “Truffa due anziani con la finta telefonata sulla figlia”, condannato a 2 anni e 4 mesi Armao fa dichiarazioni spontanee al gip: "No mazzette, prestiti e soldi per prestazioni professionali” La Regione riduce le risorse per il trasporto dei malati oncologici nei centri di cura, a Sambuca interviene il Comune Torino, sequestrati 141 chili di droga e cinque armi in un seminterrato a Madonna di Campagna Sicilia, il campolargo scende in piazza contro Schifani: chieste le dimissioni del governatore Al porto di Sciacca si riaccendono le luci della Corallina, la trattoria che porta il nome di una leggenda Alunni a casa al plesso Catusi per mancanza d'acqua, Comune ripara in tempi record Venezia esonera Stroppa dopo la sconfitta con l'Atalanta, il club cerca il sostituto “Truffa due anziani con la finta telefonata sulla figlia”, condannato a 2 anni e 4 mesi Armao fa dichiarazioni spontanee al gip: "No mazzette, prestiti e soldi per prestazioni professionali” La Regione riduce le risorse per il trasporto dei malati oncologici nei centri di cura, a Sambuca interviene il Comune Torino, sequestrati 141 chili di droga e cinque armi in un seminterrato a Madonna di Campagna Sicilia, il campolargo scende in piazza contro Schifani: chieste le dimissioni del governatore Al porto di Sciacca si riaccendono le luci della Corallina, la trattoria che porta il nome di una leggenda
10

“Truffa due anziani con la finta telefonata sulla figlia”, condannato a 2 anni e 4 mesi

Di Cristian Ruvanzeri
•
“Truffa due anziani con la finta telefonata sulla figlia”, condannato a 2 anni e 4 mesi

Due cofanetti di gioielli per un valore stimato di circa 30 mila euro. È quanto avrebbero consegnato due anziani di Licata a un uomo che si era presentato come avvocato, dopo una telefonata con la quale un complice aveva raccontato di un grave incidente stradale che avrebbe coinvolto la figlia delle vittime.


Per la truffa, commessa il 7 maggio 2024, Ciro Todisco, quarantaduenne di Napoli, è stato condannato a due anni e quattro mesi di reclusione e a 800 euro di multa. La sentenza è stata pronunciata dal giudice Andrea Terranova al termine del processo celebrato con rito abbreviato. La Procura aveva chiesto tre anni di reclusione e la stessa multa. L’imputato è stato assistito dall’avvocata Tiziana De Masi.


Secondo la ricostruzione dell’accusa, un complice aveva contattato telefonicamente i due anziani, sostenendo che la figlia fosse rimasta coinvolta in un incidente nel quale un’altra persona aveva riportato gravi danni fisici. Per risolvere la situazione sarebbe stato necessario consegnare 9 mila euro a un avvocato incaricato di ritirare il denaro.


Per rendere più credibile il racconto, il telefonista aveva convinto il padre della donna ad allontanarsi da casa con una scusa, lasciando la moglie ad aspettare il presunto legale. A presentarsi era stato Todisco, che aveva ottenuto due cofanetti contenenti gioielli, per un valore stimato di circa 30 mila euro, prima di allontanarsi.


L’accusa contestava la truffa aggravata, con l’ipotesi che l’uomo avesse approfittato dell’età delle vittime e della paura per le condizioni della figlia, facendo leva sull’urgenza di intervenire per aiutarla.


Le indagini, avviate dopo la denuncia, hanno consentito di individuare il presunto autore materiale del raggiro.


Domande e risposte

Chi è stato condannato per la truffa agli anziani di Licata?
Ciro Todisco, 42enne di Napoli, è stato condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione e 800 euro di multa per la truffa commessa il 7 maggio 2024 ai danni di due anziani di Licata.
Come è stata messa in atto la truffa della finta telefonata?
Un complice telefonava agli anziani fingendo un incidente della figlia e chiedeva 9.000 euro per un avvocato; poi si presentava Todisco a ritirare due cofanetti di gioielli del valore di circa 30.000 euro.
Quanto hanno perso gli anziani truffati a Licata?
Gli anziani hanno consegnato due cofanetti di gioielli per un valore stimato di circa 30.000 euro.
Cristian Ruvanzeri

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.