Napoli, arrestato 44enne per stalking e maltrattamenti · Risoluto
Napoli, 44enne arrestato per stalking e maltrattamenti dopo avere devastato l'appartamento dell'ex moglie Allerta rossa sull’Etna, nube di 4 km e voli dirottati Il Consiglio dei Ministri approva il decreto scuola, tetto del 30% per studenti senza italiano adeguato e stop a burqa e niqab Pizza Fest, interrogazione in Consiglio: riflettori sui 38.500 euro per lo spettacolo di Marcella Bella Cadavere fatto a pezzi a Torino, tre fermi per omicidio e soppressione di cadavere Dopo avere scontato condanne per rapina revocata a riberese la sorveglianza speciale, l'avvocato: "Ora fa volontariato" Tribunale di Torino, rider Foodinho-Glovo dovrà essere pagato anche per i 50 minuti di attesa tra un ordine e l'altro Il raid nel magazzino della segnaletica del Comune di Sciacca, i video per identificare il malvivente Napoli, 44enne arrestato per stalking e maltrattamenti dopo avere devastato l'appartamento dell'ex moglie Allerta rossa sull’Etna, nube di 4 km e voli dirottati Il Consiglio dei Ministri approva il decreto scuola, tetto del 30% per studenti senza italiano adeguato e stop a burqa e niqab Pizza Fest, interrogazione in Consiglio: riflettori sui 38.500 euro per lo spettacolo di Marcella Bella Cadavere fatto a pezzi a Torino, tre fermi per omicidio e soppressione di cadavere Dopo avere scontato condanne per rapina revocata a riberese la sorveglianza speciale, l'avvocato: "Ora fa volontariato" Tribunale di Torino, rider Foodinho-Glovo dovrà essere pagato anche per i 50 minuti di attesa tra un ordine e l'altro Il raid nel magazzino della segnaletica del Comune di Sciacca, i video per identificare il malvivente
10

Napoli, 44enne arrestato per stalking e maltrattamenti dopo avere devastato l'appartamento dell'ex moglie

Di ItalPress
•
Porta di appartamento danneggiata con scritta minacciosa, simbolo di stalking e maltrattamenti a Napoli

Una scritta minacciosa sul pianerottolo di casa, poi l'appartamento trovato completamente devastato. È l'ultimo atto di una lunga scia di violenze che ha portato all'arresto di un uomo di 44 anni, ex marito di una donna di 37 anni, madre di due figli di 13 e 10 anni. L'uomo, napoletano, è stato fermato dai Carabinieri della Stazione di San Giovanni a Teduccio con l'accusa di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori. Il provvedimento è stato eseguito sia in flagranza differita sia in esecuzione di un'ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Napoli. Il 44enne è stato trasferito nel carcere di Poggioreale.

La separazione consensuale di luglio e l'inizio delle persecuzioni

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la vicenda sarebbe iniziata dopo la separazione consensuale, sancita dal Tribunale civile di Napoli lo scorso luglio, al termine di un matrimonio dal quale sono nati i due figli. La donna ha denunciato che l'ex marito non avrebbe accettato la fine della relazione. Avrebbe iniziato a tempestarla di telefonate e messaggi, a seguirla e a presentarsi nei luoghi da lei frequentati. Un comportamento ossessivo che ha progressivamente limitato la libertà e la serenità della 37enne.

L'aggressione del 28 agosto e il tentativo di riavvicinamento

Il 28 agosto, dopo un tentativo di riavvicinamento che la donna ha spiegato di avere fatto «per i bambini», la situazione sarebbe degenerata. Al rientro dal lavoro, la 37enne avrebbe trovato l'ex marito in stato di ebbrezza. Dopo insulti e minacce, l'uomo l'avrebbe aggredita tirandole i capelli e colpendola al volto e alla testa. La donna sarebbe riuscita a fuggire e, rientrata più tardi con i figli, avrebbe subito una nuova aggressione. L'uomo avrebbe inoltre danneggiato mobili e arredi dell'abitazione. La 37enne è stata medicata all'Ospedale Evangelico Betania per contusioni multiple, con una prognosi di due giorni.

La denuncia del 29 agosto e l'attivazione del Codice Rosso

Il 29 agosto la donna ha presentato denuncia, facendo scattare la procedura d'urgenza del Codice Rosso. Nonostante ciò, gli episodi sarebbero proseguiti. Il 31 agosto l'uomo si sarebbe presentato sotto l'abitazione del padre della donna, dove lei si trovava con i figli, danneggiando il portone a calci e pugni. Poche ore dopo, intorno alle 3.30, avrebbe raggiunto la nuova abitazione della 37enne, colpendo la porta e rivolgendole, secondo la denuncia, pesanti minacce. Il 14 settembre l'avrebbe inoltre seguita per strada mentre rientrava a casa.

La scritta minacciosa del 23 settembre e la devastazione finale

Il 23 settembre la donna aveva trovato la scritta minacciosa sul pianerottolo. Il giorno successivo, il rientro a casa dopo il lavoro e la scoperta dell'appartamento completamente devastato. Mobili distrutti, frigorifero rovesciato, tavolo e sedie capovolti e una statuetta di Padre Pio danneggiata. Dopo la nuova chiamata al numero di emergenza, i Carabinieri hanno accompagnato la donna in caserma e avviato le ricerche dell'ex marito. Nel frattempo il Gip aveva emesso un'ordinanza cautelare nei confronti del 44enne. Nel pomeriggio l'uomo si è presentato spontaneamente in caserma per la notifica del provvedimento ed è stato arrestato.

La vicenda, simile per dinamica a un episodio di cronaca che ha scosso l'area napoletana, riporta l'attenzione sull'importanza del Codice Rosso e sulla necessità di proteggere le vittime di violenza domestica. L'uomo dovrà ora rispondere delle accuse di maltrattamenti e stalking, mentre la donna e i suoi figli cercano di ricostruire la propria vita lontano dalla violenza.

Fonte: https://www.italpress.com/napoli-44enne-arrestato-per-maltrattamenti-e-stalking-ai-danni-dellex-moglie

I

ItalPress

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.