15.4 C
Comune di Sciacca

Finanziaria regionale: stanziamenti per Menfi, Sciacca e Lucca Sicula

Pubblicato:

Dopo 17 ore di discussioni e frequenti sospensioni, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato ieri, 28 dicembre, la legge di stabilità per il prossimo anno. Il provvedimento ha ottenuto 39 voti favorevoli e 20 contrari. Prima del voto finale, l’aula ha dato il via libera a un maxi-emendamento, mentre alcune norme sono state stralciate per essere incluse in un disegno di legge collegato che verrà discusso successivamente.

L’approvazione non ha mancato di suscitare tensioni politiche. A votare contro sono stati i gruppi di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Sud chiama Nord. Nonostante l’opposizione, il governo regionale è riuscito ad assicurare il via libera al bilancio.

Nel quadro della manovra, spiccano anche stanziamenti destinati a Menfi, Sciacca e Lucca Sicula, che prevedono interventi mirati su infrastrutture e attività culturali. A Menfi, sono stati assegnati 40 mila euro per la riqualificazione e il miglioramento della “Passeggiata a mare” nella frazione di Porto Palo, oltre a un finanziamento di 25 mila euro per l’organizzazione della manifestazione “Inycon 2025”. 

“Questo importante intervento – commenta il consigliere comunale di Menfi, Salvatore Colletto – rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione di un’infrastruttura che è simbolo del nostro territorio e luogo di incontro per residenti e visitatori. L’attenzione alle infrastrutture è fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini, e questo finanziamento rappresenta una risposta concreta alle esigenze turistiche del territorio”. Ezio Ferraro, presidente del consiglio comunale, ringrazia i vertici del partito e la rappresentanza parlamentare di Noi Moderati. 

A Lucca Sicula, l’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, guidato da Giusi Savarino, ha stanziato 80 mila euro, destinati a interventi di manutenzione della viabilità nel centro abitato, con risorse previste per l’esercizio finanziario 2025. A Sciacca sono stati stanziati 100 mila euro per la manutenzione straordinaria dei locali annessi all’oratorio della chiesa di San Michele Arcangelo.

“Esprimiamo la nostra piena soddisfazione – commenta il gruppo consiliare di Forza Italia di Sciacca, composto dai consiglieri comunali Clelia Catanzaro, Isidoro Maniscalco e Alessandro Grassadonio – per l’operato dei nostri rappresentanti parlamentari gli onorevoli Riccardo Gallo e Margherita La Rocca Ruvolo, ma anche del governatore Renato Schifani per l’attività politica svolta, incentrata sulla riapertura delle Terme e in difesa dell’ospedale di Sciacca”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.