Sciacca, assistenza bagnanti fino al 15 settembre? Richiesta · Risoluto
10

Sciacca, richiesta di proroga per l’assistenza bagnanti

Di Veronica Gallo
pattino salvataggio e Daniela Campione

La sicurezza sulle spiagge resta al centro di una richiesta rivolta al sindaco del Comune di Sciacca da Daniela Campione, consigliera comunale di Europa Verde. L’esponente politico chiede la proroga del servizio di assistenza bagnanti fino al 15 settembre e, contestualmente, l’installazione urgente di una segnaletica di pericolo nei tratti interessati dal divieto di balneazione.

La richiesta arriva a pochi giorni dalla fine del mese di agosto e parte dalla considerazione che la stagione balneare non si esaurisce necessariamente con la conclusione del calendario estivo. Secondo quanto evidenziato nella richiesta, il caldo continua a richiamare numerose persone lungo le coste e le spiagge risultano ancora frequentate da residenti e turisti.


Assistenza bagnanti fino al 15 settembre


Daniela Campione chiede quindi all’amministrazione comunale di prorogare il servizio di assistenza e salvataggio bagnanti almeno fino al 15 settembre.

L’obiettivo indicato nella richiesta è quello di mantenere una cornice di sicurezza adeguata sulle spiagge maggiormente frequentate della città anche nella fase finale della stagione estiva, evitando che l’interruzione della sorveglianza possa coincidere con una fase ancora caratterizzata da una significativa presenza di bagnanti.

La sicurezza sulle spiagge, si sottolinea nella richiesta, dovrebbe quindi rimanere una priorità anche dopo il 31 agosto, considerata la presenza ancora consistente di persone lungo il litorale.


Segnaletica di pericolo per molinelli, Foggia e Tonnara


La seconda richiesta riguarda invece la segnalazione dei tratti di costa interessati dal divieto di balneazione per il pericolo legato ai molinelli, con riferimento alla zona compresa tra Foggia e Tonnara.

Campione richiama la recente ordinanza emessa dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, il Tenente di Vascello Matteo Maria Rodio, che ha disposto il divieto di balneazione in specifici tratti di mare e costa per il pericolo molinelli durante i venti di scirocco.


Cartelli visibili lungo gli accessi alle spiagge


Nella richiesta viene evidenziata la necessità che il provvedimento sia accompagnato da un’adeguata informazione visiva sul territorio.

La consigliera comunale chiede pertanto l’immediata apposizione di segnaletica di pericolo e di cartelli di divieto ben visibili lungo gli accessi alle spiagge interessate. L’obiettivo è fare in modo che chi raggiunge il litorale possa essere informato in maniera chiara e inequivocabile sui rischi legati alla balneazione nei tratti interessati, soprattutto in presenza di mare agitato.


La richiesta al Comune di Sciacca


La richiesta complessiva mette dunque insieme due interventi ritenuti necessari per la sicurezza sulle spiagge nella parte finale della stagione: da un lato la prosecuzione del servizio di assistenza bagnanti fino al 15 settembre, dall’altro l’installazione urgente della segnaletica relativa al divieto di balneazione nei tratti interessati dal pericolo molinelli.


«La prevenzione e la sicurezza non vanno in vacanza con la fine di agosto», scrive Daniela Campione, auspicando che l’amministrazione possa dare un segnale di concreta responsabilità per la tutela della cittadinanza e per garantire che la conclusione della stagione estiva avvenga nel segno della massima sicurezza e della trasparenza informativa.

La consigliera conclude chiedendo un riscontro urgente da parte dell’amministrazione comunale.

Veronica Gallo

Veronica Gallo

Content Editor

Digital Marketing Expert e Content Editor. Il suo lavoro si divide tra la creazione di strategie digitali orientate ai risultati e la scrittura di contenuti editoriali. Crede nel valore dell’informazione chiara, strategica e ben raccontata.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.