16.7 C
Comune di Sciacca

Mensa scolastica a Sciacca, Di Paola vuole riattivarla dopo 8 anni

Pubblicato:

Si avvicina la possibile riattivazione della mensa scolastica comunale, servizio sospeso dal 2017. L’assessore all’Istruzione, Simone Di Paola, ha incontrato ieri i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi “Agostino Inveges” e “Dante Alighieri” insieme ai rappresentanti dei genitori. Un tavolo di confronto fondamentale per pianificare il ripristino del servizio, coinvolgendo direttamente scuole e famiglie.

Presenti all’incontro le dirigenti Mariangela Croce e Teresa Guazzelli, oltre ai presidenti dei consigli di istituto Alessandro Messina e Salvatore Catanzaro. È stato discusso il percorso necessario per la riattivazione a partire dalla pubblicazione di un bando che garantirà qualità e sicurezza per i pasti destinati agli studenti.

Un impegno per l’equità sociale

Di Paola ha sottolineato l’importanza della mensa scolastica comunale come strumento di equità sociale, in grado di supportare le famiglie con maggiori difficoltà economiche. L’amministrazione ha già previsto di inserire nel bilancio le risorse necessarie, ma sarà fondamentale anche la partecipazione economica delle famiglie.

Per garantire un’informazione chiara e trasparente è stato fissato un nuovo incontro per il 2 aprile alle 9,30, aperto anche ai rappresentanti di classe dei genitori. Un’occasione per approfondire dettagli organizzativi e logistici e per chiarire il ruolo delle famiglie nel progetto di riattivazione.

Prossimi passi: incontro con nutrizionisti

Oltre agli aspetti amministrativi, si guarda anche alla qualità del servizio. Nei prossimi giorni l’assessore Di Paola incontrerà i medici nutrizionisti dell’Asp per definire linee guida alimentari adeguate ai bisogni nutrizionali degli studenti.Il percorso per riportare in funzione la mensa scolastica comunale è avviato, con il coinvolgimento di scuole, genitori e istituzioni.

Il prossimo appuntamento sarà determinante per chiarire tempi e modalità del servizio, che potrebbe finalmente tornare operativo dopo otto anni di sospensione.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti