Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Tratta di esseri umani, resta in cella giovane arrestato a Villafranca Sicula in attesa di un documento dalla Spagna
10

Una nuova biblioteca "inclusiva" per il Don Michele Arena di Sciacca (Video)

Di Giovanna Venezia
Una nuova biblioteca "inclusiva" per il Don Michele Arena di Sciacca (Video)
▶ YouTube

È stata inaugurata questa mattina, nel plesso Ipia dell’Istituto d’Istruuzione Superiore “Don Michele Arena” di Sciacca, la nuova biblioteca scolastica nata nell’ambito del progetto “AbbracCiAA la cultura… in pratiCAA”, sostenuto dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale.
Il nuovo spazio è stato pensato come ambiente dedicato alla lettura, allo studio e alla partecipazione degli studenti, con una particolare attenzione all’inclusione e all’accessibilità. All’interno della biblioteca trova infatti posto un’area riservata agli Inbook, libri tradotti in simboli che favoriscono la Comunicazione Aumentativa Alternativa e permettono una fruizione più ampia dei contenuti culturali.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo dei club service cittadini Fidapa, Kiwanis, Lions e Rotary, che hanno sostenuto il progetto volto a trasformare la lettura in uno strumento aperto a tutti.
A promuovere il percorso sono state le professoresse Cristina Anzelmo, Francesca Barbiera ed Eleonora Santangelo, con il supporto della dirigente scolastica Daniela Rizzuto, che ha accompagnato e sostenuto le attività organizzate dall’istituto.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato studenti, docenti e rappresentanti del territorio. Presenti anche Maria Grazia Cascio e Vittoria Russo, che ha proposto alcune letture dedicate al valore della cultura e dei libri.
Durante l’incontro sono stati illustrati i nuovi ambienti della biblioteca, concepiti non soltanto come luogo di consultazione, ma come spazio di aggregazione, confronto e crescita personale. L’evento si è concluso con una “tisana letteraria”, momento conviviale accompagnato da degustazioni di tisane e pasticcini.
La biblioteca sarà anche uno dei punti centrali delle iniziative previste a Sciacca dal 28 al 30 maggio nell’ambito di “AbbracCiAA la cultura… in partiCAA”, organizzato dal “Don Michele Arena” insieme all’Istituto Comprensivo di Rezzato, capofila della Rete di Scuole per comuniCAAre. Un progetto che conferma l’impegno della città verso una cultura sempre più accessibile e partecipata.

GV

Giovanna Venezia

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.