13.7 C
Comune di Sciacca

Marevivo ripulisce la spiaggia della Riserva Naturale Foce del Fiume Platani

Pubblicato:

La Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani ha ospitato una giornata di sensibilizzazione e un intervento ambientale grazie al quale sono stati rimossi circa 100 chili di plastica e polistirolo. L’iniziativa, organizzata da Marevivo con il supporto degli studenti del Liceo Sportivo dell’IISS Crispi di Ribera, si inserisce nell’ambito delle “Giornate per la tutela dei fiumi e dei mari” contro l’invasione della plastica, un progetto promosso dall’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Nell’area vi era molta plastica e polistirolo, materiali estremamente dannosi per l’ambiente marino. In particolare, sono stati raccolti 20 sacchi di rifiuti, di cui ben 18 contenenti solo polistirolo. Un dato allarmante che evidenzia l’urgenza di ridurre l’uso di questo materiale, largamente impiegato in agricoltura e nel settore della pesca. Questi rifiuti si frantumano facilmente, contaminando le acque e creando gravi problemi alla fauna marina, che spesso ingerisce queste piccole particelle, mettendo a rischio la propria salute.

L’attività si inserisce nel progetto più ampio di sensibilizzazione e prevenzione, che prevede, nei prossimi mesi, l’installazione di barriere blocca plastica alle foci dei principali fiumi siciliani, tra cui il Platani e il Belice, per fermare il flusso di rifiuti verso il mare.

Il progetto di Marevivo ha visto la collaborazione del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, che gestisce la riserva naturale, del Comune di Ribera e di Riberambiente che hanno provveduto al ritiro e smaltimento dei rifiuti.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.